Piccolo e letale. Avisynth è un potentissimo strumento di editing audio-video.
|
|
10. Post-Processing e altre peculiaritàOltre che per l'editing, avisynth può essere sfruttato benissimo per altri scopi.
Una delle grosse potenzialità di Avisynth è quella di permettere, attraverso script semplicissimi, la visualizzazione di video di varia natura: MPEG-2, AVI, WMV, ASF, Real ecc.
Questa caratteristica può essere benissimo sfruttata a nostro vantaggio per ottenere una serie di "prestazione aggiuntive".
Vediamone alcune.
10.1. Post-ProcessingUna caratteristica insospettata che rende Avisynth particolarmente attraente è la sua estrema flessibilità nell'agire in post-processing.
Gli script che abbiamo preparato finora per la codifica possono benissimo essere utilizzati per correggere la visualizzazione dei nostri video in condizioni un pò avverse.
Basta specificare, con le opportune istruzioni:
- la sorgente
- i filtri da applicare
- il resize
Esattamente quello che facevamo prima, con la differenza che lo script stavolta diverrà il tramite fra il video, che provvederà a filtrare opportunamente, e il player.
Ad es. supponiamo di avere un avi un pò rovinato e poco luminoso.
Se siete arrivati fino a questo punto, saprete esattamente cosa fare per rendere il video meno blocchettoso e più chiaro

Questo script ha qualcosa di familiare, o mi sbaglio?

fig. 10.1 - Post ProcessingTenete presente che più i filtri saranno aggressivi e numerosi più sarà richiesta potenza alla CPU.
Ogni buon post-processing che si rispetti richiede un certo tributo in termini di risorse.
10.2. Confronto nell'applicazione di filtriSupponiamo che si voglia confrontare l'effetto di due (o più) filtri differenti per avere un'idea dell'impatto. Che si fa?
Preparare due script differenti, salvare le slide e confrontarle sembra un pò macchinoso.
- StackHorizontal
- StackVertical
vengono in nostro aiuto.
Entrambi non fanno altro che visualizzare contemporaneamente due clip
source e
destination come VirtualDub, disponendole verticalmente od orizzontalmente. L'ideale, quindi, per confrontare l'efficacia di un filtraggio rispetto ad un altro.
Es.
e questo è il risultato:
fig. 10.2 - StackVertical10.3. Cut e AppendVisto che Avisynth è uno strumento di editing non lineare, si può sfruttare questa sua peculiarità per effettuare delle giunzioni o dei tagli "volanti" che mantengano inalterato l'avi (o il
real, o l'
asf, o il
wmv)originale.
Supponiamo per es. di avere un avi composto da 3 puntate di una serie televisiva (magari il risultato di un'acquisizione da sorgente analogica) e che si vogliano levare le parti di video relative alle sigle.
Basta uno script di questo tipo:
E qui mi fermo. Sarebbe inutile continuare ad elencare tutti le possibili applicazioni in fase di post-processing.
E' chiaro ormai che avisynth può essere usato in maniera ambivalente: in fase di encoding e in fase di riproduzione.
Mi limito a tracciare una strada, ora sta a voi percorrerla
CONLUSIONIAvisynth è estremamente versatile. Definirlo "tool per l'editing video" sembra quasi riduttivo, a questo punto.
Questo articolo ha cercato di dare visibilità ad alcuni degli aspetti più interessanti e spero possa avervi incuriosito in qualche modo anche se forse solo il 2% di tutto quello che si poteva far vedere è stato mostrato.
Leggere e provare è l'unica regola che vale sempre. Per il resto, l'unico limite penso possa essere definito sola dalla vostra immaginazione.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi dello
staff di Divxmania, per la pazienza che hanno dimostrato nel leggere, primi fra tutti, questo pò pò di roba, per gli incoraggiamenti ricevuti e le pacche "virtuali" sulle spalle.
L'ultima revisione è stata sempre la mia per cui mi assumo la responsabilità di ogni possibile imprecisione.
Ogni comunicazione al riguardo, ribadendo quanto già detto nella premessa, è più che gradita e sarà eventualmente sviluppata nel forum di
Divxmania.
..::Aytin::..PARTE A
Cap. 1. PremessaCap. 2. Cos'è AvisynthCap. 3. Installazione di AvisynthCap. 4. Primi scriptPARTE BCap. 5. Avisynth: dove il codec non arrivaCap. 6. Telecined, Progressive e InterlacedCap. 7. Gestione del ColoreCap. 8. Ripulire la sorgente videoCap. 9. AnimeCap. 10. Post-Processing e altre peculiarità