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espandi o collassa Rimozione di un logo con Avisynth
Scritta da Mad Hatter che ringraziamo per averla condivisa con noi
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espandi o collassa Convertire Da Mkv A Ps3 E Xbox
Come convertire da quasi tutti i formati a file compatibili con PS3 e XboX360 rev 2
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espandi o collassa Calcolare Altezza, Lunghezza Ed Ar
Come calcolare l'Aspect Ratio e quindi il Resize e verificare l'errore di AR
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espandi o collassa DeGrainMedian 0.8.2
Il filtro DeGrainMedian e' da usare principalmente per rimuovere il grain, ma puo' essere usato anche come denoiser generalizzato. Usa qualche metodo spazio-temporale mediano.
Questa è la traduzione del manuale ufficiale.
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espandi o collassa Ffmpegsource 1.12
Traduzione del manuale ufficiale di Ffmpegsource 1.12
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espandi o collassa Soundout 1.1.0
SoundOut e' una GUI per guidare l'output audio di AviSynth, quella che segue è la traduzione del manuale ufficiale.

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espandi o collassa Soundout - Avisynth Multiencoder Plugin
Guida all'uso di SoundOut un plugin di avisynth per la codifica e gestione di flussi audio in vari formati.
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espandi o collassa Manuale Di Delogo (vers. 1.3.2)
Quando si registra da tv o satellite' e' probabile che il filmato sia trasmesso con il logo dell'emittente ben in vista.
Con il filtro DeLogo vedremo come rimuoverlo
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espandi o collassa Approccio Visuale Ad Avisynth
Avisynth è un evoluto linguaggio di programmazione video, tramite il quale è possibile interfacciarsi a più livelli con qualsiasi cosa che vagamente assomigli ad una immagine, ad un suono ed ovviamente ad un Video.
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espandi o collassa Postare Il Report Con Avinaptic
Avinaptic è uno splendido strumento di analisi.
Fra le tantissime caratteristiche, ce n'è una concepita appositamente per l'esportazione dei dati sui forum che usano il BBcode.
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       Ultime discussioni
espandi o collassa Riapre Cyberotecnica.net
Ultimo messaggio di Pietro60 @ 14 Aug 2019 - 14:20

Slave a tutti,
dominio registrrato:
http://cyberotecnica.com/cyber/index.php
Chiunque voglia venire é e sará sempre il benvenuto.

Grazie a tutti.
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espandi o collassa Codec compressione
Ultimo messaggio di paolodik49 @ 17 Jun 2019 - 12:26

Salve, ho un problemino, ho installato Virtual dub e mi sono accorto che volendo comprimere il filmato Avi, nell tendina Video che ho aperto manca il codec Xvid MP4, tra l'altro non so se XVID e Dvix sono la stessa cosa in quanto
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espandi o collassa Avinaptic
Ultimo messaggio di Walter White @ 6 Apr 2019 - 20:44

Ho un problema, non mi legge correttamente i dati di un file .mkv


[ Bitstream video ]
Tipo di bitstream: MPEG-4 Part 10
Errore: Errore di sintassi in NALU di tipo SLICE

da cosa può dipendere?
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espandi o collassa Problemi masterizzatore
Ultimo messaggio di venac @ 12 Nov 2017 - 22:50

Nel mio PC è installato il masterizzatore PIONEER DVD-RW DVR-116D che da qualche giorno riproduce ma non masterizza.
Qualche consiglio? Grazie
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espandi o collassa Problema riproduzione video 1080p
Ultimo messaggio di venac @ 18 Oct 2017 - 23:57

Risolto.
Ho aggiornato i driver della scheda audio e tutto funziona perfettamente.
Grazie lo stesso Mad.
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espandi o collassa Scelta video
Ultimo messaggio di venac @ 16 Oct 2017 - 16:13

OK, mi terrò quello con la grana.
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espandi o collassa .:EDITATO:.
Ultimo messaggio di bugmenot @ 24 Sep 2017 - 17:24

.:SPAM:.
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espandi o collassa Profili e livelli H264
Ultimo messaggio di venac @ 6 Sep 2017 - 19:28

Adesso è tutto chiaro.
Grazie, ciao
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espandi o collassa TS complicato da convertire in DivX
Ultimo messaggio di Mad Hatter @ 17 Aug 2017 - 12:57

Scusando il ritardo nella risposta, amico mio, questo forum è morto, che più morto non si può(e non si capisce come faccia a star su ancora il sito sinceramente). Comunque per rispondere al tuo problema, a giudicare dai video da te
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espandi o collassa HDConvertToX 3.0 aggiornato al 14/10/2010
Ultimo messaggio di senape @ 6 Oct 2016 - 09:01

Nonostante il tempo passato questo programma ancora oggi mi converte benissimo dei flim in mkv in avi, pochissimi errori risolvibili tra l'altro leggendo pagine del forum, ma veramente ottimo. wavey.gif
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       Recensioni .::. Tag Cloud
espandi o collassa Transformers 2 - La Vendetta Del Caduto
Seguito (ovviamente) del precedente episodio dei roboti pupazzetti hasbro
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espandi o collassa Madacascar 2
Marty - Melman - Alex e Gloria sono tornati ed ovviamente i pinguini sono più
scoppiati che mai
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espandi o collassa The Spirit
Frank Miller debutta alla regia
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espandi o collassa 007 - Quantum Of Solace
007 è tornato ed ha ancora (troppa) licenza di uccidere
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espandi o collassa Babylon A.D
Vin Diesel torna dopo aver indossato prima i panni di salvatore nelle cronache di riddick
e quelle di bambinaia in operazione tata, senza dimenticare fast and furios
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l'ultimo capolavoro della Pixar è qui !!!!
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espandi o collassa KMPlayer 2.9.4.1433
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espandi o collassa Senza Regole - Righthous Kill
Al Pacino e Robert De Niro insieme nello stesso film, devo aggiungere altro ???
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Wiull Smith supereroe sbronzo e senza memoria
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       Avisynth - Editing Non Lineare
Scritta da aytin il 17 Jan 2006 - 09:34
Piccolo e letale. Avisynth è un potentissimo strumento di editing audio-video. stampa

7. GESTIONE DEL COLORE

E' risaputo che i colori degli streams MPEG-4 sono un filo più sbiaditi rispetto all'originale.
Oltre che da una caratteristica intrinseca dell'MPEG-4, l'opacità del colore è legata anche al fatto che gli streams MPEG-2 possono usare dei codici colore differenti rispetto a quelli usati dall'MPEG-4.
La correzione è affidata ad un filtro specifico mentre se si vuole dare più vivacità al colore è necessario intervenire manulamente.

7.1. CORREZIONE DEI COEFFICIENTI COLORE

ColorMatrix serve per mantenere sullo stream di destinazione la gamma cromatica dello stream d'origine (es. MPEG-2 -> MPEG-4).
Una buona parte degli streams MPEG-2 usa dei coefficienti di colore differenti (Rec.709) rispetto a quelli usati dalle routine di conversione di colore di avisynth o dai decoder XviD/DivX (Rec.601) col risultato che gli XviD/DivX o gli MPEG-2 ottenuti con TMPGEnc/QuEnc presentano un leggero calo di luminosità, o meglio, un colore un pò più sbiadito rispetto al'originale.

Il filtro ricalcola i valori YUV in modo che gli stream in uscita (MPEG-2 o MPEG-4) si vedano correttamente.

ESEMPI:
  • Quando si parte da una sorgente XviD/DivX (oppure in fase di capturing) e si vuole codificare in MPEG-2 usando CCE per es., si può usare il seguente scripts (per materiale progressivo):
    colorMatrix(clip, mode="Rec.601->Rec.709")
  • Per convertire streams YV12/YUY2 in RGB usando i coefficienti Rec.709 (utile per es. nella conversione DVD -> MPEG-2 con TMPGEnc):
    ConvertToRGB(clip, matrix="Rec.709")
    equivale a:
    colorMatrix(clip, mode="Rec.601->Rec.709")
    ConvertToRGB()
  • Quando si fa una conversione DVD -> MPEG-4:
    colorMatrix(clip, mode="Rec.709->Rec.601")
Il filtro inoltre definisce i range di valori per luma e chroma rispettivamente a (16-235) e (16-240) come previsto dallo standard CCIR-601 per quel che riguarda i valori considerati utilizzabili per le TV. E' la stessa cosa, in pratica, che fa anche limiter()

SINTASSI: colorMatrix (clip, string "mode", bool "interlaced", bool "mmx", bool "hints", string "d2v", bool "debug")[/b]

mode (default="Rec.709->Rec.601")
mode può assumere i seguenti valori: "Rec.601->Rec.709" o "Rec.709->Rec.601", il cui significato è stato spiegato ampiamente in precedenza.
mode non verrà considerato se hints vale true

interlaced (default=false)
Non c'è bisogno di particolari commenti.
Da utilizzare quando la sorgente è interallacciata.
L'utilizzo ideale sarebbe in combo con hints. Più avanti si capirà perchè:
Mpeg2source("c:\film.d2v", info=3)
colorMatrix(hints=true, interlaced=true)

mmx (default=true)
A causa dell'arrotondamento, le ottimizzazioni introdotte dall'mmx (presente solo per YV12) non producono risultati fedelissimi. Tali differenze (+-2 sul piano Y e +-1 per UV) possono rientrare disabilitando proprio tali ottimizzazioni, settando il parametro: mmx=false.
colorMatrix(clip, mode="Rec.601->Rec.709", mmx=false)

hints (deafult=false)
Le ultime versioni di DGDecode forniscono i dati sul "colorimetry" in modo che sia più semplice scegliere il "mode" corretto da usare.
Basta attivare l'anteprima di DgIndex:


user posted image

fig. 7.1


Queste informazioni possono essere visualizzate anche così:

Mpeg2source("c:\film.d2v", info=1) (solo dalla versione 1.20 in poi di DGDecode.dll).
Attivando lo script su un player:

user posted image

fig. 7.2


Normalmente i coefficienti rimangono costanti su tutto lo stream. Quando questo non succede (es. sorgente interallacciata), colorMatrix potrebbe peggiorare la qualità invece di migliorarla. Ponendo hints=true, si forza il plugin ad usare i coefficienti che vengono fuori dinamicamente dall'azione del DGDecode.dll (quindi da "Mpeg2source"):

Mpeg2source("c:\film.d2v", info=3)
colorMatrix(hints=true)

Notare che in Mpeg2source il parametro info dev'essere pari a 3 e non ad 1, nel qual caso l'azione di hints sarebbe nulla. Utilizzare hints inoltre potrebbe appesantire l'esecuzione di colorMatrix (e rallentare tutto il processo di encoding, alla fine).

d2v
Specificando il file .2dv, colorMatrix prenderà i coefficienti direttamente da questo file. Utile quando i coefficienti non variano mai nel video (praticamente quasi sempre) e, inutile dirlo, molto più veloce di hints.
Mpeg2source("c:\film.d2v")
colorMatrix(d2v="film.d2v")
Se lo script avs e il file .d2v sono in cartelle differenti, in colorMatrix bisogna specificare tutto il path.

debug (default=false)
debug=true per visualizzare le informazioni relative agli hints. E' necessaria la DebugView utility per la loro visualizzazione.


Il >>>seguente esempio<<< mostra gli effetti di ColorMatrix.


Come si può vedere, questo filtro non corregge i colori ma solo il modo in cui questi vengono codificati negli stream MPEG-4.
Una correzione sembrerebbe opportuna (il codec usato in questo caso è XviD 1.1 CVS 16102005) ma senza esagerare. C'è il rischio di creare dei contrasti eccessivi e poco naturali rispetto all'originale. Nelle anime viene decisamente meglio.
Anche senza ingrandire le immagini, si nota che nella fig.7.3 i colori sono un pò più sbiaditi. Un ingradimento è fortemente consigliato per apprezzare le differenze.

Ricordo ancora che ColorMatrix corregge solo la gamma cromatica, vale a dire che permette una codifica dei colori più corretta (per dirla breve, senza ColorMatrix si evidenzia un lieve calo di luminosità, una sorta di opacizzazione), ma non migliora assolutamente il colore, nel qual caso è necessario un intervento differente (Vedi paragrafo 7.2)

CONCLUSIONI: l'informazione sui coefficienti del colore sta nell'header dello stream MPEG-2 visualizzabile come è stato già detto, con le ultime versioni del DGDecode.dll, con Mpeg2source(info=1) oppure guardando la preview di DGIndex oppure ancora aprendo il file d2v con un banale editor di testo. Com'è mostrato nell'esempio su un estratto di un file d2v, il 2° numero (in grassetto) è il colorimetry.


user posted image


Colorimetry:
user posted image

Se non è presente, il default è dato dai coefficienti Rec.709
Per le conversioni MPEG-2 => MPEG-4, colorMatrix() oppure colorMatrix(d2v="c:\film.2dv") vanno bene quasi sempre e migliorano la qualità della codfica.

user posted image
Prestare attenzione alla versione di DGIndex utilizzata.
La 1.4.3 per es. era viziata da un errore nell'interpretazione del colorimetry, per cui il valore di colorimetry 1 (vedi tabella sopra) veniva interpretato come 5, nel file d2v il famoso 2° numero, in alcuni casi, era un bel 5.
La 1.4.5, attualmente l'ultima release stabile, presente nella nostra sezione
download, corregge questo errore.



7.2. CORREZIONE DEL COLORE

Per restituire brillantezza ai colori di un MPEG-4 ottenuto con DivX/XviD si può:
  • agire in postprocessing, regolando i parametri di luminosità e contrasto sul riproduttore.
  • usare un filtro che regoli tali parametri direttamente in fase di codifica
Tweak(Hue, Sat, Bright, Cont)

Permette di regolare intensità, saturazione, luminosità, contrasto.
  • Hue: (da -180.0 a +180.0, default 0.0)
  • Sat: (da 0.0 a 10.0, default 1.0)
  • Bright: (da -255.0 a +255.0, default 0.0)
  • Cont: (da 0.0 a 10.0, default 1.0)
In poche parole: BANALE.

Nella >>>figura successiva<<< troverete alcune immagini ottenute settando tweak nelle varie modalità (passare col mouse sulle figure per evidenziare le differenti impostazioni)


Il consiglio che posso dare è quello di usare questo filtro con prudenza perchè c'è il rischio di attribuire una cromaticità eccessiva al video che lo renderebbe poco simile all'originale. Ci sono dei casi in cui questo non è vero, nelle anime per es o quando la sorgente è particolarmente rovinata.
Al solito, occorre decidere caso per caso.



PARTE A

Cap. 1. Premessa
Cap. 2. Cos'è Avisynth
Cap. 3. Installazione di Avisynth
Cap. 4. Primi script


PARTE B

Cap. 5. Avisynth: dove il codec non arriva
Cap. 6. Telecined, Progressive e Interlaced
Cap. 7. Gestione del Colore
Cap. 8. Ripulire la sorgente video
Cap. 9. Anime
Cap. 10. Post-Processing e altre peculiarità
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