Come dividere e sincronizzare i file di sottotitoli con il programma Subrip.
|
|
Splittare e sincronizzare i sottotitoliScritta da ZioTibbia
Avendo a disposizione i vari spezzoni di un film e un sottotitolo unico avete bisogno di due programmi scaricabili dal sito nella sezione download:
VirtualdubModSubRipAprite con VIRTUALDUB (1) il primo file (in ordine temporale) del filmato

trascinando il cursore la barra(2) posizionatevi alla fine del filmato e
prendete nota della durata visualizzata evidenziata da (3).
Lanciate SubRip e cliccate su (1), vi si aprirà la schermata dei sottotitoli, da qui, caricate (5) il file dei sottotitoli (nel mio caso è un file .srt)

cliccando sull’icona evidenziata con il numero 3 vi si aprirà la schermata:

cliccate su (0) dividi file estratto, poi su (1) “ferma a” inserite la durata del filmato trovata con VirtualdubMod, date OK, si tornerà cosi alla schermata precedente.
Salvate con nome (1)
(il nome deve essere identico al nome del filmato!) ora ricliccate sul’icona cd(3) poi cliccate su (3) per portare il tempo inserito su “inizia a” e con il tasto (2) “ultimo sottot.” ricavatevi l’ultimo sottotitolo presente sul file, cliccate su OK (5) e salvate come “resto.srt”
Ora con virtualdubmod prendete il secondo file video e come per il precedente prendete la durata. Ora aprite con subrip il file resto.srt e procedete come per il precedente.
Se visualizzando il filmato vi accorgete che i sottotitoli sono non sincronizzati,
aprite la finestra sottotitoli di subrip, aprite il file che vi interessa sincronizzare, e ciccate sull’icona (4) per la variazione dei tempi.
Vi si aprirà la schermata:

ora se i sottotitoli sono in anticipo inserite in (1) di quanto devono ritardare i sottotitoli e cliccate (3) "correggi tempo"
se sono in ritardo inserite in (1) di quanto devono anticipare i sottotitoli e cliccare anche su (3) "meno" e cliccate (2) "correggi tempo".
ora salvate con lo stesso nome.
Godetevi il film con i sottotitoli in cirillico