Guida Ad Avisplit


Scritta da Type R il 30-11-2002

L’intento di questa guida č quello di spiegare come poter tagliare i vostri divx in un punto preciso (ovviamente nei limiti del possibile), senza affidarsi troppo al caso, con il rischio di tagliare un dialogo o una scena chiave del film.


Guida per tagliare perfettamente i vostri Divx
Scritta da: ..::Type R::..
Data: 30.10.2K2

L'intento di questa guida è quello di spiegare come poter tagliare i vostri divx in un punto preciso (ovviamente nei limiti del possibile), senza affidarsi troppo al caso, con il rischio di tagliare un dialogo o una scena chiave del film.

Software necessario:

- AvisplitCalc ( http://www.biest.de/divx )
- Nandub (compreso nel package)


Iniziamo col configurare AviSplit:

user posted imageuser posted image
(fig.1 e 2)

Andiamo alla voce "Options" (1) del menu, si aprirà una finestra come quella in fig.2, nel riquadro "GO! Mode" selezioniamo l'opzione "Only show results".
Per confermare clikkiamo sul tasto "Save".
Ora siamo nuovamente nella finestra principale del programma:

user posted imageuser posted image
(fig.3 e 4)

Clikkiamo sul menu "File" (3) e apriamo il file che intendiamo tagliare.
Una volta aperto il film, la finestra di AviSplitCalc si aggiornerà mostrando alcune caratteristiche del film, quali durata, numero di frames, risoluzione ecc. … (4).
Impostiamo la dimensione dei cd su cui vorremo masterizzare il film (5)
In alternativa si potrà specificare il numero di cd desiderati (6), la differenza rispetto all'opzione precedente è che in questo caso, se scegliamo 2 CD, otterremo le informazioni per tagliare il film alla metà della sua dimensione.
Fatta la nostra scelta, clikkiamo sul tasto "GO!" (7), in pochi istanti la finestra si aggiornerà e appariranno delle nuove informazioni (fig.4).
Nel dettaglio (8) abbiamo le informazioni su come fare il primo spezzone (o primo tempo) del film.
Nel dettaglio (9) abbiamo le informazioni su come fare il secondo spezzone (o secondo tempo) del film.
Senza chiudere il programma apriamo Nandub

Nandub

user posted image

Dalla barra del menù (10), clikkiamo su "File" poi "Open video file…" e apriamo il nostro film.
Pensiamo ora alla configurazione di Nandub:
Ok, procediamo ora col taglio del film, clikkiamo il pulsante <- (12) per indicare il punto di inizio,
Di nuovo dalla barra del menu (10), clikkiamo su "Edit" , trovate e clikkate su [b"Go to…"[/b]

user posted image

Si aprirà una finestrella come quella a fianco,
Selezioniamo la voce "Jump to Frame number", e inseriamo il valore fornito da AviSplitCalc al dettaglio (8), quindi clikkiamo su "OK".
Noterete che nella finestra principale di Nandub è apparsa una scena del vostro film, magari proprio in quel istante c'è una battuta importante o un qualsiasi momento particolare del film che verrebbe tagliato se si dicesse a Nandub di tagliare il video a XXXMb. (vi è mai capitato?).
Per risolvere questo problema (o almeno limitarlo), tramite i tasti "Key previous e Key Next" (11) spostiamoci di keyframe in keyframe in modo da trovare un punto più adatto per la fine del primo spezzone di Film.
Ovviamente non è che abbiamo molta libertà di movimento perché un solo minuto di film a volte corrisponde ad alcuni Megabytes di file, c'è quindi il rischio di ottenere un file impossibile da inserire nel cd anche con l'overburning.
Individuato il punto in cui è possibile fare un buon taglio, clikkiamo sul pulsante -> (12), abbiamo cosi indicato a Nandub dove finisce la prima parte del film.
Dal menu "File" scegliamo "Save as AVI" e salviamo la prima parte. Aspettiamo il tempo necessario al completamento dell'operazione…
Ora dobbiamo salvare la seconda parte, clicchiamo nuovamente sul tasto <- (12) per indicare a Nandub il punto di inizio della seconda parte, (che deve essere il punto finale della prima o qualche Keyframe prima, se volete fare un pò di collegamento [però poi dovrete stare attenti se vi dovesse capitare di unire i due spezzoni!!!]).
Ora spostate il cursore fino all'estrema destra della barra di scorrimento e clikkate il tasto -> (12).

Non vi resta che salvare anche questa parte del film e il gioco è fatto!

..::Type R::..
Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.