File Audio / Video Sul Web


Scritta da Jekill il 08-09-2006

Esauriente descrizione di metodi e tool per effettuare analisi audio e video con particolare attenzione alla sap compatibilitą


"DIVX TEST" E MATERIALI AUDIO/VIDEO SUL WEB

Scritta da: ..::Jekill::..


Qui di seguito, enumero una lista di materiali audio/video, che è possibile reperire, in tutta semplicità, navigando nel web e che spaziano da elementi pensati, appositamente, per effettuare test di bitrate e risoluzione per i "player SA", ad archivi finalizzati a fornire un luogo in cui attingere ai più svariati "formati" audio video, per scopi di studio, didattici e di supporto agli sviluppatori stessi.

La lista è in divenire, ossia, man mano che troverò o che mi verrà suggerito materiale ulteriore, amplierò questo articolo, di modo da renderlo un punto di riferimento per gli elementi in questione.


user posted image Un primo sito che è doveroso menzionare, è DivXTest.com. Famoso per il fatto di offrire, in consultazione, dei tabulati molto dettagliati su pregi e difetti dei "player SA" in commercio, ricavati da test sistematici.

Ciò che ci interessa, in questa sede, è il fatto che lo "staff" di DivXTest si adopera, periodicamente, per redarre un CD prelevabile gratuitamente dal web e contenente diverso materiale video, encodato con molteplici CoDecs, Containers e formati audio, e finalizzato a permettere agli utenti di effettuare test di compatibilità e riproducibilità sui propri "Player SA".

L'ultima versione del CD in questione, la v2.0 redatta lo scorso Ottobre 2005, è scaricabile come la precedente sotto forma di immagine .iso e, dunque, deve essere masterizzata in quanto tale per essere visualizzata o, in alternativa, la si può montare su di una "periferica virtuale", configurabile con la maggior parte dei programmi di masterizzazione.

I links principali di DivXTest e del forum connesso, MPCClub.com, relativi alla pubblicazione in questione, sono: I mirrors per il download del divx_test_cd_v20.iso sono i seguenti:

1. Da qui potrete scaricare, direttamente ed in modalità sicura, per mezzo del browser:
2. In questa pagina, invece, troverete il link al server eDonkey. Quest'ultimo risulta il meno sicuro di quelli enumerati finora, in quanto passa necessariamente per lo sharing.
A riguardo, controllate per sicurezza le dimensioni del file in download (699,87 Mbytes) e l'hash.
Per farlo funzionare, bisogna avviare Emule e connettersi. Quindi, cliccare sul link lungo avente prefisso "ed2k", presente nella pagina riportata qui di seguito, e il download si aggiungerà automaticamente nella sezione "Trasferimenti" dell'applicazione. I primi due "mirrors" risultano, comunque, i più performanti.
Nella pagina di "MPCClub" su riportata, sono enumerati ulteriori collegamenti alla risorsa in questione.

Questa è una lista delle categorie di file, presenti all'interno del CD:
  1. Medias and Disc type
  2. Options / general Specifications
  3. GUI : Menus options
  4. GUI : Audio and image files options
  5. Connections
  6. Compatibility : Supported image types
  7. Compatibility : Supported audio types
  8. Compatibility : Supported video codecs
  9. Compatibility : Video containers and divx tests
  10. Compatibility : separated subtitle files tests (for *.avi containers)
  11. Others unreferenced (optional tests)
Come prima accennato, lo scopo che si prefigono a DivXTest è quello di raggruppare e processare i dati spediti dagli utenti, possessori dei player, di modo da tenere sempre aggiornati i "Test Results" presenti nel portale e da chiunque consultabili. Di qui, la gratuità del download.
A riguardo, nella Home Page di DivXTest, si può risalire direttamente al "form" di compilazione e, nel CD, è presente un manuale dedicato alla sua compilazione.

C'è da precisare, infine, che il contenuto del CD è in francese ma ciò non costituisce un ostacolo.


user posted image Sempre in materia di "stress-test videos", si rivela interessante il link seguente: che comprende, al suo interno, due sottosezioni dedicate rispettivamente a "video" e "codecs".
Di queste, ci interessa in particolare la prima, contenente alcuni spezzoni di filmati codificati con #BVOP, GMC e QPEL ed altri con all'interno scene complesse dal punto di vista della riproduzione. user posted image Qui di seguito, invece, vi sono un paio di siti minori, contenenti "trailers" con audio in Dolby Digital, DTS, THX, SDDS ed altro, utili tanto per testare il sorround, quanto come risorsa di materiali con cui poter eseguire prove pratiche e test di compatibilità con le applicazioni di editing audio/video.
Tra questi, si trovano anche dei WMV9, dei Quicktime e degli MPEG. user posted image
In questi altri links, è possibile trovare una raccolta di diverso materiale: MPEG 1/2; MPEG ES ed altro:

user posted image La risorsa che segue rappresenta, invece, un vera e propria Babele di materiali Audio e Video, codificati con i più svariati CoDecs, containers e suddivisi per caratteristiche preminenti o per sorgenti di provenienza. Solo per enumerarne qualcuno, qui è possibile trovare: *.mpeg; *.avi; *.mkv; *.ts; *.pva; *.mov; *.wmv8/9; *.rm.

E' un vero e proprio archivio, utilissimo tanto agli sviluppatori, quanto a chi è in fase di apprendimento e necessita di toccare con mano i diversi formati; quanto inoltre a chi, per motivi di studio, necessita di materiale per poter operare confronti, comparazioni ed analisi.

Il link è quello che segue ed è strutturato alla stregua di una directory. Nella "root" principale si notano, tra le altre, due cartelle A-codecs/ e V-codecs, corrispondenti, come è intuibile, rispettivamente alle categorie Codec Audio/Video. user posted image Un'altro gruppo interessante di links è quello relativo al sito Seemoredigital.net, tenuto dall'utente omonimo di Doom9, il quale si è adoperato per pubblicare una serie di test di codifica, operati con diversi CoDec e configurazioni.

Qui di seguito, una selezione di collegamenti ad alcune sezioni del sito:

1. Questa è una "subdirectory" del sito non accessibile, direttamente, da esso. Molto utile per la variegatezza di materiale inclusovi: 2. Questa di seguito, invece, è la sezione "Test Encodes" del sito vero e proprio: Purtroppo, l'unica sezione con i link operativi è la "A/V Setup Tests".
Mentre, per le restanti, "Audio Only", "Video Only" e le altre, dovrete utilizzare questa "subdir":
Facendo attenzione ad utilizzare, relativamente a ciascuna sezione di quelle non funzionanti cui mi riferivo, i cinque links successivi a quelli che iniziano con "51"
Qui, è presente altro materiale molto interessante, che corrisponde, per l'appunto, agli elementi non raggiungibili dalle prime quattro sezioni di "Test Encodes".

3. Nel sito è presente, anche, un'area relativa al test di files in "streaming": user posted image In quest'altra "subdir", questa volta afferente al sito "Multimediacom.free.fr" e, anche in questo caso, non accessibile in maniera diretta dal sito è possibile prelevare files Audio e Video: *.mp3; *.mp4; *.wma; *.ogg; *avi; *.divx; *.mp4; *.mkv; *.ogm; *.wmv e qualcos'altro. user posted image Per quanto riguarda i Matroska (MKV), del buon materiale è prelevabile da queste due pagine, tra loro connesse: user posted image Se voleste dare uno sguardo a degli MPEG TS, Transport Stream, che rappresenta il formato in cui vengono formattati gli MPEG2 per il broadcasting e che, con la gran parte delle schede TV, riveste proprio il formato di acquisizione, potete visitare il sito seguente, contenente una lista di "Test Patterns": user posted image Per quanto concerne il formato "YUV" incompresso, è presente del materiale prelevabile in queste due directories: Questo è quanto, finora.


user posted imageNel caso in cui desideriate contribuire ad incrementare questa lista, con siti di vostra conoscenza, il vostro apporto sarà molto ben apprezzato. Non dovrete far altro che spedirmi il/i links in questione, in un messaggio privato, utilizzando il pulsante "PM" che trovate in basso a sinistra.

user posted imageNon è concesso, al contrario, inserire contributi in messaggi susseguenti a questo, poichè quest'articolo non ha valore di discussione.


In attesa di prossimi aggiornamenti...

...Buona Navigazione! ocio.gif
Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.