Lettore Portatile Aivx 2,5"


Scritta da CereS il 22-02-2006

Quello che mi accingo a recensire č un prodotto indubbiamente interessante, la portabilitą dei dati č certamente la chiave di Volta di questo millennio e tutte le case produttrici si sono date da fare nel migliorare le proprie soluzioni mobili.


Introduzione

 

Quello che mi accingo a recensire è un prodotto indubbiamente interessante, la portabilità dei dati è certamente la chiave di Volta di questo millennio e tutte le case produttrici si sono date da fare nel migliorare le proprie soluzioni mobili.

Ma il gioiello targato Sarotech non si limita a fornire una semplice soluzione per trasportare GB di dati da un PC all'altro, contiene un valore aggiunto chiamato EM8511 e prodotto da Sigma Design.

 

In 126(P) * 75(L) * 18.5(A)mm l'AivX 2.5" integra un lettore Divx, MP3 e foto compatibile con gli standard più diffusi e compatibile con ogni tipo di apparecchio audio video!

 

Riporto le specifiche tecniche rilasciate dalla casa:

 

Specifiche Tecniche

Modello

AivX (DVP-254)

 

Formati Multimediali

Video AVI(DivX 3.x, 4.x, 5.x, Xvid),DAT, MPG, VOB

Audio MP3, WMA, OGG

Foto JPEG

Chipset

EM8511(Sigma Designs)

Uscite Video

Composito

HDTV Component (Progressive-/720p/480i/480p, 1080i)

Uscite Audio

2ch Stereo

5.1ch coassiale digitale (DTS pass through),

Trasmettitore FM

Hard Disk

2.5" HDD (da 40GB a 100GB)

File System

FAT32

NTFS

Interfaccia

USB2.0

Sistemi Operativi supportati

Windows 98/98SE/ME/2000/XP

Mac OS 9.0 o superiore

Linux 2.4 o superiore

Peso

115g (senza HDD)

Dimensione

126(P) * 75(L) * 18.5(A)mm

 

Come si evince dalle caratteristiche questo player è compatibile con i nuovi schermi ad alta definizione (HDTV) oltre che con i consueti schermi TV in standard PAL e NTSC

 

Contenuto e confezione

 

Contenuto Prodotto

DVP-254

CD con i Driver Software

Borsa in tessuto per il trasporto

Manuale utente

Adattatore di alimentazione AC

Cavo USB

Cavo AV (video composito, audio stereo)

Antenna FM

Cavi HDTV

Jack di conversione per audio 5.1ch

Telecomando (batteria inclusa)

 

Il lettore arriva a casa vostra in una classica confezione rettangolare che contiene tutti gli accessori necessari all'utilizzo del lettore, se la vostra intenzione è di utilizzare l'Aivx principalmente in auto dovrete acquistare a parte anche il kit apposito per il collegamento all'alimentazione (tramite accendisigari) e il ripetitore esterno della porta IR, indispensabile se deciderete di montare il lettore non in vista.

 

Come si presenta la scatola dall'esterno

 

La scatola aperta, in primo piano il manuale di istruzioni, purtroppo solo in inglese

 

Tutti i cavi necessari per il collegamento del lettore sono contenuti in una borsetta di pelle nera utilissima per il trasporto del player stesso, i cavi sono di buona fattura e sufficientemente lunghi per i classici collegamenti, avrei preferito se l'alimentatore avesse avuto almeno ½ metro in più di cavo, di fatti in taluni casi si è reso necessario l'uso di una prolunga per posizionare comodamente il lettore.

 

I cavi compresi nella confezione sono i seguenti:

 

In più viene fornito un cacciavite a stella e 4 viti di ricambio oltre naturalmente al telecomando, manuale di istruzioni e CD con driver (necessari per Windows 98) e programma di conversione.

Fuori e dentro al player

 

Confronto delle dimensioni

 

Il lettore è rifinito in un classico nero opaco con 2 inserti laterali in alluminio anodizzato, il bordo laterale, in rilievo, è cromato.

 

Altro confronto

 

Un particolare della cromatura

 

Nella parte superiore sono presenti 2 led, il primo, di colore verde, si illumina quando il player è connesso ad un PC tramite porta USB, in questo caso non è necessario connettere il cavo di alimentazione, l'energia fornita dalla porta è più che sufficiente oppure quando è connesso all'alimentazione esterna.

Il secondo invece è di colore rosso e si illumina per indicare l'attività sul disco (lettura o scrittura)

 

I pannelli superiore e inferiore del lettore possono essere rimossi svitando le 4 viti che li tengono ancorati, il disassemblaggio del pannello superiore è necessario in caso di sostituzione dell'HD.

 

Via il pannello superiore!

 

L'hard disk presente nel modello di prova è un Hitachi Travelstar da 40GB operante a 5400RPM, per chi non lo sapesse, si tratta di un Signor HD!

L'unità è tenuta ancorata al lettore da una staffa a incastro di plastica bianca e naturalmente dal connettore a 44pin. Il manuale raccomanda di prestare attenzione a non montare l'HD al contrario… Se ci riuscite fatemi sapere, potrei nominarvi per i Darwin's Award :-)

 

Via anche il disco!

 

Eliminando il disco non è possibile vedere molto, tutti i componenti sono saldati sull'altra faccia dello stampato, non mi resta che girare il lettore e svitare altre 4 viti!

 

Uno scorcio ai componenti

 

Finalmente eccoci arrivati al "cuore" del lettore! Possiamo notare in bella vista il chip RealMagic EM 8511, senza il quale avremmo solo un comune HD portatile.

I banchi di memoria sono in tutto 3, il primo posizionato sotto al chip EM è un K4S643232H-UC60 della Samsung, trattasi di un banco da 2Mbit con registri a 32bit operante a 166MHz

Gli altri 2 banchi, posizionati a sinistra, sono dei Samsung K4S641632H-TC60 anch'essi operanti a 166MHz ma questa volta con registri a 16bit e capacità di 4Mbit.

La capacità totale è di:

( 2 * ( 16*4 ) + ( 32*2 ) ) / 8 = 24 MegaByte

 

Marge, dove ho messo il telecomando? D'HO!

 

Il telecomando, grande poco meno del lettore stesso, permette di accedere a tutte le funzioni, premendo il tasto MUSIC il player accederà automaticamente alla cartella \mymusic e inizierà la riproduzione delle canzoni presenti. Questa funzione è molto utile se l'AivX è collegato all'autoradio e non abbiamo a disposizione uno schermo (ma chi di noi non ha un LCD 25" in auto)

Sempre per questa funzione è pensato il collegamento audio tramite antenna FM e modulazione radio frequenza.

La qualità non potrà essere al pari di un collegamento classico, ma sistemando bene il cavetto fornito a corredo e sintonizzando il modulatore su una frequenza abbastanza pulita si può ottenere un buon risultato.

 

Una grossa pecca di questo sistema? La mancanza di feedback.

Non è mai possibile sapere il titolo del brano ascoltato o la sotto-cartella dalla quale è attinto, non è quindi possibile selezionare un brano cercandolo o sapere se repeat e random sono attivati.

La soluzione più semplice sarebbe stata aggiungere un codificatore RDS per comunicare con l'autoradio, peccato che gli ingegneri in Sarotech non ci abbiano pensato, sarebbe stata la ciliegina sulla torta!

Menu e riproduzione

 

Il menu principale

 

Dopo aver collegato il player all'alimentazione e allo schermo tramite uno dei cavi forniti in dotazione apparirà la schermata del menu principale.

La navigazione avviene tramite le 4 frecce direzionali presenti sul telecomando risultando facile e immediata.

Muovendosi dall'alto verso il basso si accedono alle tre interfacce principali, "File Browser", "Play List" e "System Setup".

Dopo aver selezionato una di queste finestre è possibile muoversi nei tab utilizzando i tasti destra e sinistra.

 

La lista di cartelle del Test CD

 

Nella schermata principale, il file browser, i tab rappresentano dei filtri per il contenuto da visualizzare.

Selezionando i tab "movie", "music" o "photo" verranno mostrati in elenco solo i file riproducibili e appartenenti alla categoria scelta, selezionando il tab "listall" verranno mostrati tutti i file e le cartelle presenti, che siano essi file riproducibili o meno.

 

Alcuni file riproducibili e altri meno

 

I file riconosciuti dall'AivX sono contrassegnata da un'icona (pellicola per i film, quadro per le immagini…) mentre tutti i file non riproducibili sono accompagnati dall'icona a forma di foglio bianco visibile nell'immagine precedente.

 

Menu durante la riproduzione

 

Durante la riproduzione di un filmato, premendo il tasto menu, si accede ad un menu rapido che permette di regolare i principali parametri. Si possono selezionare i sottotitoli da usare, la loro posizione e dimensione, si possono regolare contrasto, saturazione e luminosità e si può regolare l'aspect ratio dell'immagine.

Le precedenti funzioni possono anche essere richiamate e regolate senza accedere al menu, ma utilizzando direttamente il corrispondente tasto funzione sul telecomando.

 

Setup menu

 

Anche le opzioni principali del player, quali il tipo di standard video o la frequenza del modulatore FM, trovano il loro tasto dedicato sul telecomando, ma è sicuramente più comodo passare per il menu principale alla pagina del Setup.

Come detto all'inizio, questo player è compatibile con gli schermi HDTV ed è possibile scegliere la risoluzione dello schermo in uso oltre che naturalmente i classici standard PAL e NTSC progressivi o interfacciati.

Impressioni d'uso

 

Non è facile dare delle valutazioni completamente oggettive ad un prodotto, specie quando non si hanno a disposizione del benchmark studiati appositamente.

Per valutare un player divx la soluzione migliore è provare a riprodurre un po' di filmati presi a caso tra quelli disponibili e vedere se tutto va bene, se così è il player si può definire buono.

Certo che valutare un lettore solo in questo modo è un metodo decisamente cabalistico perciò ci viene incontro il sito http://www.divxtest.com dal quale è possibile scaricare un test cd decisamente completo.

 

Qui di seguito riporto per intero i risultati

 

B. Options / general specifications

OPT-1A Region Free

OPT-1B Ability to disable Macrovision

OPT-1C FF/RW on divx

OPT-1D Support of multi-types CD/DVD

OPT-1E Firmware update capable

OPT-1F Predefined Video Zoom (x2 x3 etc…)

OPT-1G Custom video zoom

OPT-1H Resume playbac k in DVD mode

N/T

OPT-1I Resume playback in Divx mode (all types)

OPT-1J Slowmotion in Divx mode (all types)

OPT-1K Frame by Frame in Divx mode (all types)

OPT-1L Possibility of slideshow with sound

OPT-1M Direct access (goto) in Divx mode (all types)

C. GUI : Menus options

OPT-2A Special characters and accents support in filenames

OPT-2B Max viewable Character length in filenames (test file supplied)

28

OPT-2C Start in DVD Menu with desired language by default

N/T

OPT-2D View of files in alphabetical order

OPT-2E Image preview in File-browser

OPT-2F Video preview in File-browser (1st frame or animated preview)

OPT-2G Possibility of disabling/enabling preview in File-browser

D. GUI : Audio and image files options

OPT-3A Random reading per folder in audio mode (MP3 etc...)

OPT-3B Random reading in multiple folders in audio mode (MP3 etc...)

OPT-3C MP3 ID3 v1 Tag display (test file supplied)

OPT-3D MP3 ID3 v2 Tag display (test file supplied)

OPT-3E Creation of audio playlists

OPT-3F MP3 Winamp Playlist support (M3U)

OPT-3G Customizable transition effects between images

OPT-3H Image rotation capable

OPT-3I Predefined image Zoom (x2 x3 etc…)

OPT-3J Custom image zoom

OPT-3K Creation of image playlists

E. Connections

CON-01 Composite video output (RCA Yellow)

CON-02 S-Video output

CON-03 YUV video output

CON-04 SCART RGB

CON-05 VGA video output

CON-06 DVI video output

CON-07 HDMI Multimedia output

CON-08 Progressive Scan video possibilities

CON-09 Audio 5.1 analogic 6 RCA output

CON-10 Coax digital audio output

CON-11 Optical digital audio output

CON-12 Integrated DTS Decoder

CON-13 Card reader (SD, MMC, CF...)

CON-14 PCMCIA Card reader

CON-15 Ethernet connection

CON-16 Integrated wifi connection

CON-17 USB 1 or 2 connection

CON-18 Firewire connection (IEE 1394)

CON-19 Microphone input

CON-20 Integrated HDD (state size of disc for information)

CON-21 Bluetooth connection

CON-22 Hard drive rack

F. Compatibility : Supported image types (all files supplied)

IMG-01 JPG 2 Megapixels files

IMG-02 JPG 6 Megapixels files

IMG-03 GIF files

IMG-04 BMP files

IMG-05 TIF files

IMG-06 PNG files

IMG-07 PCX files

G. Compatibility : Supported audio types(all files supplied)

AUD-1A MP3 simple test (mp3 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

AUD-1B MP3 VBR test (mp3 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

AUD-1C MP3 pro test (SBR) (mp3 pro 2.0 48KHz 96Kbps CBR

AUD-1D MP3 multichanel test (mp3 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

AUD-2A AAC simple test (LC-AAC 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

AUD-2B AAC VBR test (LC-AAC 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

AUD-2C AAC SBR test (HE-AAC 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

AUD-2D AAC multichannel test (LC-AAC 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

AUD-3A WMA9 simple test (WMA9 Sdt 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

AUD-3B WMA9 VBR test (WMA9 Sdt 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

AUD-3C WMA9 Pro test (WMA9 Pro 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

AUD-3D WMA9 multichannel test (WMA9 Pro 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

AUD-4A Ogg Vorbis simple test (Ogg Vorbis 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

AUD-4B Ogg Vorbis VBR test (Ogg Vorbis 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

AUD-4C Ogg Vorbis multichannel test (Ogg Vorbis 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

AUD-5A DD simple test (AC3 5.1 48KHz 448Kbps CBR)

AUD-5B DTS simple test( DTS 5.1 48KHz 768Kbps CBR)

AUD-5C MPC simple test (MPC 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

AUD-5D FLAC simple test (FLA 2.0 48KHz)

H. Compatibility : Supported video codecs (all files supplied)

VID-1A VCD with file only compatibility test (VCD MPEG1 1150 Kbps + MP2 224 Kbps)

VID-1B SVCD with file only compatibility test (SVCD MPEG2 VBR ~1350 Kbps (max 2520 Kbps) + MP2 224 Kbps)

VID-1C KVCD with file only compatibility test (KVCD MPEG2 VBR ~1550 Kbps (max 9800 Kbps) + MP2 224 Kbps)

VID-1D standard MPEG2 MP@HL 720p test

VID-1E standard MPEG2 MP@HL 1080i test

VID-2A DivX3 simple test (DivX 3 + MP3 CBR)

VID-2B DivX3 Bitrate Crash Test

6000

VID-2C DivX3 High Definition 720p test (DivX 3 High Definition 1280*720 + MP3 CBR)

VID-2D DivX3 High Definition 1080p test (DivX 3 High Definition 1920*1088 + MP3 CBR)

VID-3A DivX codec simple test (MPEG4 ASP 4CC DivX + MP3 CBR)

VID-3B XviD codec simple test (MPEG4 ASP 4CC XviD + MP3 CBR)

VID-3C MPEG4 ASP multi-bframe without packed bitstream

3

VID-3D MPEG4 ASP multi-bframe with packed bitstream

3

VID-3E MPEG4 ASP custom matrix test (MPEG4 ASP Custom Matrix + MP3 CBR)

VID-3F MPEG4 ASP Qpel test (MPEG4 ASP Qpel + MP3 CBR)

VID-3G MPEG4 ASP with GMC 1 & 3 warp points test(DivX & XviD)

1

VID-3H MPEG4 ASP Bitrate Crash Test

4500

VID-3I MPEG4 ASP High Definition 720p test (MPEG4 ASP High Definition 1280*720)

VID-3J MPEG4 ASP High Definition 1080p test (MPEG4 ASP High Definition 1920*1088)

VID-4A H264 Main Profil test(MPEG4 AVC Main Profil + LC-AAC CBR)

VID-4B H264 High Profil test (MPEG4 AVC High Profil + LC-AAC CBR)

VID-4C MPEG4 AVC with multi-bframe (MPEG4 AVC Bframe + LC-AAC CBR)

VID-4D MPEG4 AVC with multi-reference frame (MPEG4 AVC Reference Frame + LC-AAC CBR)

VID-4E MPEG4 AVC with Cabac (MPEG4 AVC Cabac + LC-AAC CBR)

VID-4F MPEG4 AVC with Weighted prediction (MPEG4 AVC weighted prediction + LC-AAC CBR)

VID-4G MPEG4 AVC with custom quant matrix (MPEG4 AVC with quantisation matrix + LC-AAC CBR)

VID-4H MPEG4 AVC Bitrate Crash Test

N/A

VID-4I MPEG4 ASP High Definition 720p (MPEG4 AVC High Definition 1280*720 + LC-AAC CBR)

VID-4J MPEG4 ASP High Definition 1080p (MPEG4 AVC High Definition 1920*1088 + LC-AAC CBR)

VID-5A WMV9 simple test (WMV9 MP@ML + WMA9 sdt CBR)

VID-5B WMV9 Bitrate Crash Test

N/A

VID-5C WMV9 High Definition 720p (WMV9 MP@HP High Definition 1280*720 + WMA9 sdt CBR)

VID-5D WMV9 High Definition 1080p (WMV9 MP@HP High Definition 1920*1088 + WMA9 sdt CBR)

I. Compatibility : Video containers and "bivx" tests (all files supplied)

CONT-1A AVI simple test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-1B AVI with MP3 VBR test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

CONT-1C AVI with AC3 test (MPEG4 ASP + AC3 5.1 48KHz 384 Kbps CBR)

CONT-1D AVI with MP3 multi-audio test (MPEG4 ASP + Multiple MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-1E AVI with AC3 multi-audio test (MPEG4 ASP + Multiple AC3 5.1 Eng)

CONT-1F AVI subtitles test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR + Multiple subtitles)

CONT-1G AVI chaptering test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR + chapter)

CONT-1H AVI menus test (MPEG4 ASP + Multiple MP3 2.0 CBR + Multiple subtitles + Chapter + Menu)

CONT-1I AVI with DivX audio test (MPEG4 ASP + DXAudio 2.0 CBR = old WMA)

CONT-1J AVI with "DivX audio" multi-audio test (MPEG4 ASP + Multi DXAudio 2.0 CBR)

CONT-2A DIVX simple test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-2B DIVX with MP3 VBR test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

CONT-2C DIVX with AC3 test (MPEG4 ASP + AC3 5.1 48KHz 384 Kbps CBR)

CONT-2D DIVX with MP3 multi-audio test (MPEG4 ASP + Multiple MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR

CONT-2E DIVX with AC3 multi-audio test (MPEG4 ASP + Multiple AC3 5.1 Eng)

CONT-2F DIVX subtitles test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR + Multiple subtitles)

CONT-2G DIVX chaptering test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR + chapter)

CONT-2H DIVX menus test (MPEG4 ASP + Multiple MP3 2.0 CBR + Multiple subtitles + Chapter + Menu)

CONT-3A MP4 (ND) simple test (MPEG4 ASP + LC-AAC 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-3B MP4 (ND) with AAC VBR test (MPEG4 ASP + LC-AAC 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

CONT-3C MP4 (ND) with multichannel AAC test (MPEG4 ASP + LC-AAC 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

CONT-3D MP4 (ND) with AAC multi-audio test (MPEG4 ASP + Multiple LC-AAC 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-3E MP4 (ND) with multi-audio 5.1 AAC test (MPEG4 ASP + Multiple LC-AAC 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

CONT-3F MP4 (ND) subtitles test (MPEG4 ASP + LC-AAC 2.0 + Multiple subtitles)

CONT-3G MP4 (ND) chaptering test (MPEG4 ASP + LC-AAC 2.0 + chapter)

CONT-4A MKV simple test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-4B MKV with MP3 VBR test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

CONT-4C MKV with AC3 test (MPEG4 ASP + AC3 5.1)

CONT-4D MKV with multi-audio MP3 test (MPEG4 ASP + Multiple MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-4E MKV with multi-audio AC3 test (MPEG4 ASP + Multiple AC3 5.1 Eng)

CONT-4F MKV subtitles test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR + Multiple subtitles)

CONT-4G MKV chaptering test (MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR + chapter)

CONT-5A OGM simple test (MPEG4 ASP + Ogg Vorbis 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-5B OGM with Ogg Vorbis VBR test (MPEG4 ASP + Ogg Vorbis 2.0 48KHz 96Kbps VBR)

CONT-5C OGM with 5.1 Ogg Vorbis test (MPEG4 ASP + Ogg Vorbis 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

CONT-5D OGM with multi-audio Ogg Vorbis test (MPEG4 ASP + Multiple Ogg 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-5E OGM with multi-audio 5.1 Ogg Vorbis test (MPEG4 ASP + Multiple Ogg Vorbis 5.1)

CONT-5F OGM subtitles test (MPEG4 ASP + Ogg Vorbis 2.0 48KHz 96Kbps CBR + Multiple subtitles)

CONT-5G OGM chaptering test (MPEG4 ASP + Ogg Vorbis 2.0 48KHz 96Kbps CBR + chapter)

CONT-6A WMV simple test (WMV9 + WMA9 sdt 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-6B WMV with WMA VBR test (WMV9 + WMA9 sdt 48KHz 96Kbps VBR)

CONT-6C WMV with 5.1 WMA test (WMV9 + WMA9 pro 5.1 48KHz 192Kbps CBR)

CONT-6D WMV with multi-audio WMA test (WMV9 + Multiple WMA9 sdt 2.0 48KHz 96Kbps CBR)

CONT-6E WMV with multi-audio 5.1 WMA test (WMV9 + Multiple WMA9 pro 5.1 48KHz 96Kbps CBR)

J. Compatibility : separated subtitle files tests (for *.avi containers)(all files supplied except SUB-09 and SUB-11)

SUB-01 SubRip .srt WITHOUT tags

SUB-02 SubRip .srt WITH tags

SUB-03 MicroDVD .sub

SUB-04 SubStation Alpha .ssa

SUB-05 SAMI .smi

SUB-06 SAMI .smi multi-languages

SUB-07 Original DVD subtitles .sub + .idx

SUB-08 multiple subtitles (SubRip in separated .srt files)

SUB-09 Black boxed or contrasted display of subtitles by any method

SUB-10 Display of accents/special characters

SUB-11 Bottom centered subtitles

SUB-12 Max Viewable Character lenght: write down how many characters are seen

46

SUB-13 Number of supported lines

3

 

LEGENDA:

= SI

= Parziale

= NO

 

 

 

Per la corretta lettura ed interpretazione della tabella vi rimando al sito del test CD.

Ad un primo sguardo il risultato sembra scandaloso, ma qualunque player divx in genere non riesce a superare più del 50% dei test proposti.

Il risultato dell'AivX è in perfetta media e si può considerare buono!

 

La limitazione maggiore, a mio avviso, è il mancato supporto al Qpel e, in misura minore, l'incompatibilità con il container .divx, in ogni caso lo sviluppo del firmware è molto attivo e ogni mese circa vengono aggiunte nuove funzionalità.

 

I test sono stati eseguiti con il firmware in versione 2.06, alcuni giorni orsono è stata rilasciata una nuova release, purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto eseguire nuovamente il test.

 

Questa nuova versione dovrebbe introdurre maggiore compatibilità con i sottotitoli, tenetelo presente leggendo i risultati che ho elencato.

Per dovere di cronaca vi riporto il changelog:

 

Changes from Firmware Version 2.07

 

  1. "SKIP+,SKIP-" Key added during MP3/WMA/WAV file playback
        Skip the audio playback position forward/backward by 10 seconds.
  2. Supports standard Winamp (*.M3U) play list
    • Compatible with *.M3U file supported by Winamp
    • When you create M3U file you can add audio file to play list on same directory (HD) where you create .M3U file.
      Ex) if you create M3U file in "HD1" you should add audio file from HD1.
    • M3U file will be shown as folder from the file browser.
      It will show the file when you click the folder.
    • If you create M3U file in "mymusic" folder you can use it as the folder.
    • Press left, right key in order to move from M3U to folder. (Ex: M3U↔M3U, M3U↔folder)
  3. *.sub file format supported
  4. Fixed the right/left key malfunction during DVD Playback.
  5. Fixed sync. & display bug during 2 Audio AVI file playback.
  6. Fixed display bug that AivX was stopped when you play AVI file including QPEL/GMC.
    AivX will show an error message when you play AVI file including QPEL/GMC.
  7. Fixed display bug that AivX was stopped when you play high definition AVI file.
        AivX will show an error message when you play HD file.
  8. Letter box, Pan & Scan bug fixed
  9. Fixed bug in slide show mode.

 

Parlando con l'assistenza Sarotech ho scoperto che è in fase di realizzazione una versione italiana del firmware, purtroppo al momento non mi è stata comunicata una data di rilascio.

Vi invito a controllare periodicamente il sito:

http://www.sarotech.com/english/cgi/main.cgi?cmd=030100

Per informazioni su nuovi aggiornamenti.

Conclusioni

 

Se l'AivX 2,5" fosse un comune player da tavolo concluderei dicendo che ci troviamo davanti a un buon prodotto, ma non indugerei troppo con gli elogi.

Il punto è che l'AivX non è un comune player da tavolo!

 

In dimensioni che superando di poco un pacchetto di sigarette questo prodotto racchiude un player capace di leggere i più diffusi formati, compatibile con i moderni schermi HDTV e dotato di uscita coassiale per audio multicanale, ma racchiude anche un HDD portatile con connessione USB 2.0!

 

Ipoteticamente è possibile:

 

A questo punto credo che sia impossibile non elogiare tal tipo di prodotto!

 

L'AivX 2,5" costa 149€ (iva compresa) non comprensivo di hard disk. Se a casa disponete di un HD preso da un notebook guasto non avrete bisogno di null'altro. Se non disponete di un HD dovrete per forza acquistarne uno.

I prezzi variano dagli 80€ per un 40GB fino ai 180€ per un 100GB.

Il mio parere è che 40GB siano più che sufficienti per la maggior parte degli utenti, si possono memorizzare una media di 30 film e avere spazio a sufficienza per contenere tutta la discografia dei Rolling Stones in mp3!

Se invece avete bisogno di un nuovo HD semi-fisso allora è il caso di puntare su un 80GB, al momento il miglior compromesso spazio/prezzo

 

Ringrazio calorosamente Dario Cassina di TecnologieCreative.it per avermi gentilmente fornito il player per la recensione.


Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.