The Departed


Scritta da Gatsu99 il 28-10-2006

Regia di Martin Scortese, Jack Nicholson, Matt Damon e Leonardo Di Caprio nel cast, che altro aggiungere?
Da vedere!



Filmone diretto da un eccelso Martin Scortese tratto da una produzione asiatica che ha già generato un grande film (Infernal Affairs)

Frank Costello (Jack Nicholson) è il boss indiscusso che domina la città in modo degno di un padrino e per avvalorare tale tesi addestra personalmente Colin Sullivan (Matt Damon) affinchè diventi un perfetto agente di polizia e quindi una perfetta talpa da infilare nella squadra speciale che lo bracca da tempo. L'idea è buona, forse troppo infatti ci ha pensato pure la squadra speciale che ficca Billy Costigan (Leonardo Di Caprio) in seno alla banda di Costello con l'ovvio scopo di farlo arrestare.
Il seguito ve lo lascio scoprire ....

Film superbo che dimostra oltre al fatto che per grandi film servono grandi registi anche, se per caso ce ne fosse bisogno la maestosa ed eccelsa abilità di un Jack Nicholson che di rado si è manifestato in modo così poliedrico ed efficace. Il suo personaggio è a dir poco perfetto.
Devo inoltre tessere una lode all'ottima regia che imbriglia, seppur con difficoltà la grande abilità di questo artista permettendo al resto del cast, studiato nei minimi dettagli di ritagliarsi una parte dignitosa senza quindi rischiare di sfigurare.
Un bravo quindi a Di caprio con un personaggio tormentato e disperato, perfettamente contrapposta ad un Matt Damon che ricopre stupendamente l'immagine del perfetto agente di polizia con belle donne e ville costose.
Nulla da ridire neppure per i personaggi di contorno che svolgono il loro ruolo in maniera professionale e molto convincente.

Da vedere assolutamente
Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.