Integrazione perfetta tra iPod e autoradio
|
|
Nelle ultime recensioni mi sono occupato di dispositivi che, in un modo o nell’altro, si prestavano alla portabilità dei dati.
In questa occasione ho deciso di occuparmi di un prodotto che si discosta dal classico “universo video“ che da sempre caratterizza Divxmania per dedicarmi al successore del walkman per antonomasia, l’iPod di Apple.
Tra i lettori MP3 attualmente sul mercato è indubbio il fatto che l’iPod sia in assoluto il più “cool” in parte per il design particolarmente apprezzato, in parte per l’ottima qualità e versatilità dei prodotti Apple, in parte per il carisma di Steve Jobs!

Jobs presenta il “nano”
La lista degli accessori iPod cresce di giorno in giorno e i tipi di applicazioni spaziano in ogni direzione.
Ci sono centinaia di classici accessori da “passeggio”, sistemi mini hi-fi e kit di integrazione per quasi ogni tipo di apparato audio.
Facciamo un passo indietro, era il marzo 2004 quando il poliedrico Jobs annunciava il programma iPodyourcar, il nome è esplicativo si tratta di integrare l’iPod con le autoradio delle auto di serie. Un buon numero di produttori ha da subito annunciato la disponibilità di prodotti ad hoc studiati per i loro veicoli, tra questi anche l’italianissima Alfa Romeo, che però ha pubblicizzato questa possibilità solo in Giappone, misteri del marketing…
I produttori di radio aftermarket (OEM = installata in sede di fabbricazione, Aftermarket = prodotto commerciale che si sostituisce all’autoradio si serie) non sono stati a guardare e hanno annunciato prodotti specifici per le loro sorgenti.
Tra questi il più versatile è l’Ice>Link Plus di Dension, un adattatore universale che consente il collegamento dell’iPod a quasi tutte le autoradio, OEM ed Aftermarket, presenti sul mercato ed oggetto di questa recensione.
Materiale utilizzato
Dopo una breve introduzione di rito è il momento di passare ad analizzare i componenti sfruttati nello scrivere queste pagine:

Dension Ice>Link Plus, l’interfaccia in esame gentilmente fornita da TecnoCompany

iPod Nano 2GB, stupendo player MP3 di casa Apple fornito dal ns. partner commerciale Youbuy

Alfa Romeo 147 1.9 jtd 115 HP, la mia auto, confidenzialmente chiamata “Nasona”